2° Manifestazione "Le vie dell'arte":
Villafranca 27 maggio 2007

82 gli artisti presenti, più di 800 opere esposte, oltre le aspettative la partecipazione di visitatori nonostante la costante minaccia di pioggia.
Questi i numeri della seconda edizione di questa manifestazione, che vuole essere una giornata di aggregazione di persone con un interesse in comune: l'arte, nei suoi molteplici aspetti, anche se prevalentemente pittorici. E così è stato. Gli artisti si sono scambiate impressioni, giudizi, ambizioni, in forma di collaborazione ed amicizia. I visitatori hanno potuto apprezzare i più svariati stili pittorici, moderno, postmoderno, paesaggi, ritratti. Un momento importante per chi, artista dilettante, ha l'occasione per esporre i suoi lavori, di confrontarsi con il giudizio di pubblico e colleghi.
Particolarmente gradita la visita ad ogni espositore del direttore artistico Dottor Cordero, che per ognuno ha espresso il suo incoraggiamento, il suo gradimento e perchè no, anche qualche critica sempre utile ed indispensabile nell'evoluzione artistica.
" Se qualcuno salverà la nostra società, la nostra umanità, saranno senz'altro gli artisti. Perchè gli artisti hanno di per sè qualcosa in più rispetto alle altre persone, un senso di generosità, un atteggiamento nei confronti della vita, una desiderio di bellezza e di salvaguardia della bellezza, di tutelare ciò che il nostro mondo ha di bello".
Sono le parole del discorso di benvenuto del dottor Cordero che chiariscono molto bene ciò che un artista dilettante sente dentro di sè, ma non sempre riesce a decifrarlo. E sono anche uno stimolo per chi l'arte vorrebbe praticarla, troverebbe un modo sublime di esprimere e fissare su una tela o nelle forme di una scultura il suo pensiero e le sue emozioni.
Ora si pensa già alla prossima edizione, con un ampliamento della partecipazione anche ad artisti stranieri, per far crescere ancora questa manifestazione, l'occasione di nuove esperienze per gli amici dell'arte, ed offrire una piacevole passeggiata tra le opere esposte per il pubblico partecipante.